INSEDIATO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI - Comune di San Secondo Parmense (PR)

archivio notizie - Comune di San Secondo Parmense (PR)

INSEDIATO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

 

 

Si è insediato il Consiglio comunale dei ragazzi di San Secondo Parmense, un progetto che prosegue da diversi anni e che si svolge grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “G. Guareschi”.

Grazie all’impegno messo in campo dalla referente scolastica del progetto, professoressa Chiara Nizzoli, che ha lavorato in team con la sindaca Giulia Zucchi e la consigliera con delega alla cultura Rossella Volta, gli alunni e le alunne hanno intrapreso questo percorso dalla forte valenza civica.

 

Ad ottobre si sono svolti alcuni incontri per presentare il progetto ai ragazzi e spiegare il funzionamento e i compiti del consiglio comunale, nonché le principali attività che si svolgono in Comune.

Per alcune settimane gli studenti sono stati protagonisti di un’animata campagna elettorale, caratterizzata da un grande impegno e da un vivo interesse, come dimostra la partecipazione di ben cinque liste alle elezioni, che si sono svolte il 30 novembre e che hanno visto una netta affermazione del candidato della lista “Una scuola migliore 3.0”, Ettore Giuberti. Nei loro programmi le liste dovevano presentare tre proposte, di cui almeno una di interesse comunale.

 

“Penso che l’esperienza del consiglio comunale dei ragazzi – afferma la sindaca Giulia Zucchi - sia una bella opportunità per i giovani di discutere temi che li riguardano direttamente, come scuola, ambiente, sport, cultura, sicurezza e tanto altro. In questo contesto hanno la possibilità di portare proposte concrete, confrontarsi con compagni, lavorare in gruppo. A loro disposizione sarà inoltre messo un piccolo budget per realizzare alcuni dei progetti che hanno proposto. Ringrazio per la collaborazione la consigliera Volta e la professoressa Nizzoli, il dirigente scolastico Maurizio Olivieri e tutti i docenti che hanno accolto il progetto con entusiasmo”.

 

Lo scorso 11 gennaio il consiglio comunale dei ragazzi si è insediato ufficialmente, nel corso di una seduta del consiglio comunale degli adulti che nell’occasione si è svolto presso la scuola secondaria, alla presenza di studenti, familiari e professori, che hanno assistito alla proclamazione del sindaco e dei 10 consiglieri eletti.

Il consiglio comunale dei ragazzi risulta così composto: Ettore Giuberti sindaco, consiglieri Zoe Papasotiriou, Dario Ronda, Damiano Ilandi, Nora Ait Changur, Diego Dallatana, Giulio Gennaro, Viola Monelli (lista “Una scuola migliore 3.0”), Luna Salerno (lista “Una scuola migliore”), Sofia Bussandri (lista “La Soflan”) e Sofia Lavezzini (lista “Sofylist”).

Auguriamo a tutti buon lavoro!


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (234 valutazioni)