GIORNATA DELLA MEMORIA - Comune di San Secondo Parmense (PR)

archivio notizie - Comune di San Secondo Parmense (PR)

GIORNATA DELLA MEMORIA

 

 

Domenica 26 gennaio si terranno a San Secondo le celebrazioni per la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Alle ore 16 è previsto il ritrovo in piazza Mazzini presso le pietre d'inciampo per rendere omaggio alla famiglia Schiffeldrin, ebrei internati liberi a san secondo poi deportati ed assissinati ad Auschwitz Birkenau. Ci si sposterà poi presso la sala Ex scuderie della Rocca dei Rossi, dove la dottoressa Chiara Nizzoli, ricercatrice ISREC, approfondirà la storia di questa famiglia, presentando la sua ricerca.
Seguirà quindi l'intervento della dottoressa Anna Pancini, scrittrice ed esperta di cultura e storia ebraica, che parlerà della Shoah e delle vicende che hanno portato alla presa del potere di Hitler e allo sterminio di milioni di ebrei.

Gli interventi saranno accompagnati da musiche per chitarra e violino della tradizione ebraica, eseguite da Rocco Rosignoli, cantautore e studioso di ebraismo.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (305 valutazioni)