Riduzione oneri per servizi educativi infanzia 0-3 anni. Anno educativo 2023/2024 - Comune di San Secondo Parmense (PR)

Con delibera di Giunta n. 7 del 13/02/2024 il Comune di San Secondo Parmense ha aderito alla Misura Regionale per ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi per l’infanzia per i bambini di età 0-3 anni per l'anno educativo 2023/2024 (finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo FSE+ 2021/2027).

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il pilastro europeo dei diritti sociali.
I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Sintesi del progetto/obiettivi/risultati

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare per l’accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido.

Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

Come partecipa il Comune di San Secondo Parmense

In coerenza con le disposizioni della deliberazione di Giunta Regionale il Comune di San Secondo Parmense rivolge la misura alle famiglie dei bambini iscritti, per l’anno educativo 2023/2024, al nido d’infanzia convenzionato “Giacomo e Giulio Cavalli”, secondo la seguente disciplina:

a)           valore massimo ISEE ai fini dell’accesso all’agevolazione: € 26.000,00; i richiedenti devono essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità (con riferimento a ISEE ordinario/per prestazioni agevolate rivolte a minorenni/ISEE corrente);

b)           l’importo mensile dell’agevolazione sarà da applicarsi in riduzione della retta mensile a carico delle famiglie (complessivamente considerata e quindi comprensiva di tutte le quote di addebito) e sarà definito in base ai dati in possesso della Fondazione Gaibazzi Cavalli, presentati dalle famiglie all’atto dell’iscrizione, nel rispetto della privacy degli stessi;

c)            in ogni caso l’importo dell’agevolazione non può essere superiore all’importo mensile della retta complessiva e la differenza non può essere portata ulteriormente in deduzione della retta relativa alle mensilità successive;

d)           per le mensilità precedenti al presente provvedimento si procederà comunque a riconoscere l’agevolazione a partire dal mese di settembre 2023 (con eventuale conguaglio in caso di retta già elaborata) o dal mese di inserimento nel servizio;

e)           In caso di ISEE non già comunicato, l’agevolazione decorrerà dal mese di presentazione dell’attestazione alla segreteria del nido d’infanzia “Giacomo e Giulio Cavalli”;