ORDINANZA SUL DECORO DELLE AREE PRIVATE
Viste le numerose segnalazioni che pervengono al Comune di San Secondo da parte di cittadini sullo stato di degrado, incuria e abbandono in cui versano aree incolte, giardini, cortili, depositi all’aperto e/o edifici nel territorio comunale, si è ritenuto opportuno adottare provvedimenti di salvaguardia dell'igiene pubblica e della pubblica incolumità.
Scopo del provvedimento è di evitare potenziali situazioni di pericolo che possano favorire incidenti stradali, come l’ostacolo al passaggio, l’ostruzione dei marciapiedi, l'illeggibilità della segnaletica; ma anche problemi di natura igienico-sanitaria causati dal proliferare di animali (insetti, rettili e roditori) o il rischio di incendi per la presenza di vegetazione cresciuta in maniera incontrollata.
Con Ordinanza n.18 del 18.08.2023 il Sindaco ha disposto, nei confronti di tutti i proprietari di aree private abbandonate, l'obbligo di provvedere alla manutenzione e alla pulizia delle aree stesse, avvertendo che in caso di inosservanza di tali disposizioni la Polizia Locale applicherà una sanzione amministrativa da 75,00 a 450,00 euro con l’obbligo di provvedere al ripristino entro 30 giorni dalla contestazione. Decorso infruttuosamente tale termine, il Comune provvederà d'ufficio alla pulizia dei terreni, con spese a carico dei trasgressori.
Le azioni da mettere in atto da parte di proprietari, affittuari o aventi titolo sono contenute nell’ordinanza consultabile in allegato e dovranno essere effettuate entro 15 giorni dalla data di pubblicazione. Decorso tale termine, si procederà come disposto.