Fondo regionale per l'accesso all'abitazione in locazione - Comune di San Secondo Parmense (PR)

Fondo regionale per l'accesso all'abitazione in locazione

Resterà aperto dalle ore 12:00 del 15 settembre alle ore 12:00 del 21 ottobre il Bando di concorso pubblico per l’assegnazione di contributi integrativi a valere sulle risorse del FONDO REGIONALE PER L’ACCESSO ALL’ABITAZIONE IN LOCAZIONE - Anno 2022. COMUNI DI BUSSETO – FIDENZA - FONTANELLATO - FONTEVIVO - NOCETO – POLESINE ZIBELLO – ROCCABIANCA - SALSOMAGGIORE TERME - SAN SECONDO PARMENSE – SISSA TRECASALI – SORAGNA.

L’Azienda Casa Emilia-Romagna di Parma è l’ente strumentale individuato per la gestione del presente bando.

Al Bando possono partecipare i cittadini interessati ad un contributo integrativo per il pagamento dei canoni di locazione dell’anno 2022 dovuti ai proprietari degli immobili adibiti ad uso abitativo, che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti REQUISITI ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (del richiedente titolare del contratto OPPURE del componente il nucleo ISEE maggiorenne, anche non intestatario del contratto di locazione, purché residente oppure avente dimora o domicilio nell’alloggio oggetto del contratto di locazione):
A.1) Cittadinanza italiana
A.2) Cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione europea
Oppure:
A.3) Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno di durata di almeno 1 anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del D. Lgs. N. 286/98 e successive modifiche;
B.1) Valore ISEE ordinario oppure corrente contenuto nell’attestazione emessa dall’INPS nell’anno 2022 non superiore ad € 17.154,00.
Oppure:
B.2) Valore ISEE ordinario oppure corrente contenuto nell’attestazione emessa dall’INPS nell’anno 2022 non superiore ad € 35.000,00 e calo del reddito Irpef superiore al 25%. Il calo del reddito Irpef deve essere autocertificato e comprovato mediante l’attestazione Isee corrente emessa dall’INPS nell’anno 2022 oppure, in assenza di un ISEE corrente, tramite il confronto dei redditi complessivi ai fini Irpef dei componenti il nucleo ISEE negli anni 2022 e 2021.
C.1) Titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo (con esclusione delle categorie catastali A/1, A/8, A/9) redatto ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato.
Oppure:
C.2) titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa di abitazione con esclusione della clausola della proprietà differita.

GRADUATORIA - Le domande ammesse saranno collocate in due graduatorie distrettuali distinte comprendenti:
 Nuclei familiari con ISEE tra € 0,00 e € € 17.154,00 (GRADUATORIA 1);
 Nuclei familiari con ISEE tra € 0,00 e € 35.000,00 con calo di reddito Irpef superiore al 25%. (GRADUATORIA 2).
All’interno delle due graduatorie, le domande saranno collocate in ordine decrescente di incidenza del canone sul valore ISEE. In caso di incidenza uguale (approssimata alla seconda cifra decimale) ha la precedenza la domanda con valore ISEE più basso. In caso di domande con medesimo valore ISEE (compreso il caso di domande con valore ISEE 0,00) ha la precedenza la domanda con il canone di locazione di importo più alto.
I Comuni si riservano la facoltà di utilizzare la graduatoria del presente bando per erogare contributi a sostegno dell’affitto ai propri cittadini residenti che, pur ammessi, non hanno beneficiato del contributo regionale oggetto del presente bando.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO - Il contributo è pari ad una somma fissa pari a numero 3 (tre) mensilità per un massimo di € 1.500,00 prendendo a riferimento il canone di locazione utilizzato per la dichiarazione sostituiva unica (DSU).
L’assegnazione del contributo avverrà scorrendo le due graduatorie (GRADUATORIA 1 e GRADUATORIA 2), a seguito della trasmissione da parte della Regione Emilia-Romagna delle risorse assegnate al Distretto di Fidenza destinate a tale scopo. Nel caso in cui le risorse disponibili siano in eccesso rispetto al fabbisogno della graduatoria, la quota residua sarà immediatamente utilizzata per l’altra graduatoria distrettuale.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA MEDIANTE LA PIATTAFORMA REGIONALE DALLE ORE 12 DEL 15 SETTEMBRE 2022 E SINO ALLE ORE 12 DEL 21 OTTOBRE 2022 TRAMITE SPI D/CNS/CIE.
La piattaforma regionale disponibile online all'indirizzo https://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative consente di presentare direttamente alla Regione la domanda. Alla piattaforma si può accedere solo tramite SPID o CNS (Carta Nazionale Servizi) oppure CIE (carta identità elettronica). Attraverso una procedura guidata l’utente/richiedente compila la domanda inserendo i dati richiesti.
Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi all'Ufficio Acer – sede di Fidenza Via De Amicis n. 2 previo appuntamento nei giorni di apertura al pubblico, tel. n. 0524 523675.
Il Bando è scaricabile dal questa pagina e del sito istituzione di Acer Parma http://www.aziendacasapr.it