Dal 15 novembre certificati anagrafici gratuiti on-line - Comune di San Secondo Parmense (PR)

Dal 15 novembre certificati anagrafici gratuiti on-line

Il servizio di certificazione on-line è offerto attraverso la piattaforma piattaforma ANPR che permette ai cittadini di accedere, in modo rapido e sicuro, al servizio di certificazione anagrafica, eliminando le attese ed avendo un reale risparmio di tempo.
Grazie a questo servizio, attivo dal 15 novembre, sarà possibile scaricare certificati anagrafici on-line in maniera autonoma e gratuita, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo ai servizi da mobile oppure tramite web.
Il cittadino potrà scaricare per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello, diverse tipologie di certificati anagrafici.

I certificati scaricabili sono:
- anagrafico di nascita,
- anagrafico di matrimonio,
- anagrafico di unione civile
- di cittadinanza,
- di esistenza in vita,
- di residenza,
- di residenza AIRE,
- di stato civile,
- di stato libero,
- di stato di famiglia,
- di stato di famiglia e stato civile,
- di stato di famiglia AIRE,
- di stato di famiglia con rapporti parentela,
- di residenza in convivenza,
- di contratto di convivenza.
Tali certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.
Oltre ai certificati il portale ANPR consente di richiedere autocertificazioni anagrafiche pre-compilate che potranno essere utilizzate in sostituzione delle normali certificazioni anagrafiche.

Costi
Per i certificati digitali scaricati direttamente dal cittadino attraverso il portale ANPR saranno completamente gratuiti. Non si dovrà pagare l’imposta di bollo.
Attenzione: se i certificati vengono richiesti allo sportello occorre pagare l’imposta di bollo.

Come si accede
Attraverso il portale ANPR disponibile sul sito https://www.anagrafenazionale.interno.it

Accesso sicuro con SPID o CIE. Per accedere alla piattaforma ANPR in modalità sicura occorre autenticarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la propria CIE. Per accedere con la CIE occorre uno smartphone con Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore, dotati di tecnologia NFC. Per effettuare l’accesso, è richiesto l’inserimento del PIN di 8 cifre ricevuto con la carta (le prime 4 cifre del PIN vengono rilasciate al momento della richiesta della CIE, le restanti 4 cifre al ritiro della carta).
Una volta inserito il PIN, avvicinare la CIE allo smartphone per completare l’autenticazione. Per accedere con lo SPID da computer, tablet o smartphone, occorre inserire le proprie credenziali SPID e seguire la procedura selezionando l'Identity Provider che ha rilasciato l'identità digitale.