Attivo il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti

“Attiviamo un altro importante servizio, richiesto dai cittadini, che viene messo a disposizione in modo gratuito” annuncia l'assessore all'Ambiente e decoro urbano Daniele Montagna. Si tratta del servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio per le utenze domestiche, l'ulteriore azione realizzata dal Comune di San Secondo Parmense mirata alla salvaguardia e al rispetto dell'ambiente, una delle direttive che stanno maggiormente a cuore all'attuale amministrazione.
“Auspichiamo che i nostri concittadini apprezzino questo ulteriore sforzo per combattere l’abbandono di rifiuti ingombranti nel territorio, in particolare lungo le strade e i corsi d'acqua” prosegue Montagna. Per rifiuti ingombranti, chiarisce Iren, si intendono mobili, cucine, tavoli, armadi smontati, sanitari, letti, materassi, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni, Tv, biciclette. Per prenotare il servizio è necessario telefonare al numero 800.212607 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13, o inviando una mail a ambiente.emilia@gruppoiren.it o prenotando on line su servizi.irenambiente.it.
Gli ingombranti dovranno essere esposti su suolo pubblico davanti al proprio numero civico con cartello indicante “Per Iren” entro le 8 del mattino, per un massimo di sei pezzi e 2 metri e mezzo sia d'altezza che di lunghezza, tutti i materiali in vetro devono essere imballati e messi in sicurezza, mentre i sacchi contenenti materiale omogeneo, come pentolame o piccoli elettrodomestici, non devono essere esposti da soli ma con altri ingombranti. Gli orari, dalle 9 alle 11:30 il lunedì, martedì e mercoledì, si ampliano anche al pomeriggio nelle giornate di giovedì venerdì e sabato, quando i rifiuti, oltre che al mattino, verranno ritirati dalle 15 alle 18; con l'orario solare le aperture pomeridiane si svolgeranno invece dalle 14 alle 17.
“Inoltre – conclude l'assessore all'Ambiente - anche gli orari dell'Isola Ecologica subiranno delle modifiche per venire incontro alle numerose richieste che ci sono pervenute. Non ci saranno più giorni di chiusura e sarà spostata l'apertura del martedì pomeriggio al venerdì pomeriggio in modo che nel fine settimana, quando si tende maggiormente a dedicarsi alla cura del proprio giardino, l'Isola Ecologica sia sempre aperta per poter conferire gli sfalci e le potature". L'isola ecologica si trova in via Trentino-Alto Adige, possono usufruirne utenze domestiche e, solo per rifiuti assimilabili agli urbani, le utenze non domestiche.
Per Rifiuti Ingombranti si intendono quelli che, per natura e dimensione, non possono essere gettati nei contenitori per la raccolta differenziata, quali:
• mobili;
• cucine;
• tavoli;
• armadi smontati;
• sanitari;
• letti;
• materassi;
• lavatrici, lavastoviglie;
• frigoriferi, forni;
• tv;
• biciclette;
• ecc.
Non si raccolgono:
• bombole gas/estintori;
• motocicli;
• bancali;
• elettrodomestici di attività non domestiche (es. fotocopiatrice, frigobar ecc.);
• materiali inerti da piccole ristrutturazioni;
• sacchi con materiale misto.
ATTENZIONE - Regole di esposizione emergenza COVID-19
L’ingombrante non deve essere stato negli ultimi 15 giorni in contatto o nello stesso appartamento con persona positiva o in isolamento fiducia-rio o precauzionale.
Nel caso in cui la condizione sopra riportata non sia confermata, non è possibile procedere con la prenotazione on-line.