Censimento permanente della Popolazione - Comune di San Secondo Parmense (PR)

Censimento permanente della Popolazione

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila in circa 2.800 comuni italiani.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Questi i casi che si possono verificare:

• la famiglia riceve una lettera inviata da ISTAT tramite il servizio postale che la invita a compilare il questionario on-line (fa parte del campione della rilevazione da lista)
  • la famiglia è informata che sarà sottoposta a un’intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale)
  • la famiglia non riceve alcuna lettera (ancora non fa parte del campione).

TEMPISTICA

Da lunedì 1 ottobre a giovedì 20 dicembre 2018 il Comune di San Secondo Parmense è interessato al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.Le famiglie oggetto dell’indagine sono n. 141 per l’indagine areale e n. 497 per l’indagine da lista.

I rilevatori saranno identificabili mediante apposito cartellino con foto.

Ricordiamo infine che il censimento è un adempimento obbligatorio, vi chiediamo, pertanto, collaborazione: i rilevatori cercheranno di arrecare il minimo disagio alla famiglia.

L'ufficio comunale di censimento è a disposizione per qualsiasi informazioni in merito al numero 0521.377312

Ufficio Servizi Demografici

Giorni ed Orari di Apertura al pubblico:

Lunedì dalle      08:30 alle 12:30
Martedì dalle     08:30 alle 12:30