Annullabilità categoria: Altri termini Situazione temporanea in cui si trova un atto non valido che, però, produce i suoi effetti fino a quando chi ne ha interesse non ne chiede l'annullamento.
Annullamento categoria: Altri termini Atto amministrativo o giudiziario che elimina un atto precedente non conforme alla legge.
Appalto categoria: Altri termini Contratto con cui la pubblica amministrazione affida a una persona o a un'impresa la costruzione o la gestione di un'opera o di un servizio. Ogni contratto di appalto regola i rapporti tra le parti, i poteri di controllo della pubblica amministrazione e il prezzo.
Assessore categoria: Altri termini Membro della giunta . Gli assessori comunali sono nominati dal sindaco, quelli provinciali dal presidente della provincia, e quelli regionali dal presidente della regione. Il sindaco, il presidente della provincia e quello della regione hanno anche il potere di togliergli l'incarico.
Associazione temporanea di imprese categoria: Altri termini Unione di più imprese che vogliono partecipare a una gara di appalto, quando la gara prevede requisiti che le imprese da sole non hanno.
Asta pubblica categoria: Altri termini Uno dei modi con cui la pubblica amministrazione sceglie l'impresa privata con cui fare un contratto di appalto per la costruzione o la gestione di un'opera o di un servizio pubblico.
Atto amministrativo categoria: Altri termini Documento della pubblica amministrazione da cui dipendono determinati effetti giuridici.
Autocertificazione categoria: Altri termini E' la facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare una dichiarazione firmata dall'interessato, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste (ad esempio il certificato di nascita, di residenza, il titolo di studio, ecc).
Azienda municipalizzata categoria: Altri termini Particolare tipo di azienda, controllata e diretta dal comune, che viene utilizzata per offrire ai cittadini i servizi di cui hanno bisogno (per esempio: trasporti, raccolta dei rifiuti, ecc).
Bando categoria: Altri termini Comunicazione della pubblica amministrazione per far conoscere a tutti i cittadini che si svolgerà una gara o un concorso (bando di gara o bando di concorso). Normalmente tale comunicazione è pubblicata sui giornali quotidiani e sulla gazzetta ufficiale e contiene tutte le informazioni necessarie per partecipare.