Residenza categoria: Altri termini È il luogo dove una persona vive abitualmente, venendo per questo iscritta nei registri dell’anagrafe del Comune. Si distingue dal domicilio, che è il luogo dove una persona ha stabilito la sede del suo lavoro e dei suoi interessi.
Responsabile del procedimento categoria: Altri termini Impiegato che ha il compito di curare un procedimento amministrativo e al quale si possono rivolgere le persone che vogliono avere informazioni su di esso.
Ricorso categoria: Altri termini È la richiesta motivata che un cittadino presenta a una pubblica amministrazione o a un magistrato per ottenere l’annullamento, la revoca o la modifica di un atto ritenuto dannoso per i propri diritti e interessi.
Sanatoria categoria: Altri termini Atto con cui la pubblica amministrazione rende regolari (sana) delle situazioni contrarie alla legge (per esempio, una sanatoria edilizia serve a regolarizzare gli abusi edilizi).
Sanzione amministrativa categoria: Altri termini Pena che in alcuni casi stabiliti dalla legge può essere applicata direttamente dalla pubblica amministrazione quando un cittadino viola una norma.
Segretario comunale categoria: Altri termini Dipendente dello Stato che ricopre il ruolo di dirigente degli uffici comunali. Tra le altre cose, ha il compito di dare pareri, di scrivere i verbali delle sedute delle assemblee e di stipulare i contratti del comune.
Stato civile categoria: Altri termini È la condizione di ogni individuo nei confronti di nascita, matrimonio e morte. Indica anche l’ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere e aggiornare i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
Subappalto categoria: Altri termini Contratto con cui la persona a cui la pubblica amministrazione ha dato in appalto un lavoro lo dà a sua volta in appalto a un'altra persona.
Tesoreria categoria: Altri termini È l’ufficio che si occupa della gestione finanziaria e della contabilità di un ente pubblico e compie quindi le operazioni che riguardano la riscossione delle entrate, il pagamento delle spese, la custodia di titoli e valori, ecc.
Trasparenza amministrativa categoria: Altri termini È il diritto e la possibilità che hanno i cittadini di consultare i documenti emanati dagli enti pubblici (diritto di accesso) e in generale di controllare l’operato della pubblica amministrazione.