A tavola con l’arte: appuntamento domenica a Casa Nebbia - Comune di San Secondo Parmense (PR)

Eventi - Comune di San Secondo Parmense (PR)

A tavola con l’arte: appuntamento domenica a Casa Nebbia

La casa che accoglie e che racconta, dove incontrarsi e scambiarsi esperienze. È da questi presupposti che Casa Nebbia - la mostra sensoriale dedicata alla Bassa e alle nostre tradizioni, allestita fino al 9 dicembre nella Rocca di San Secondo -, ospiterà diversi appuntamenti domenicali dedicati al territorio, ai suoi protagonisti e alle sue abitudini.

Ad aprire il ciclo di incontri sarà Antonella Ramazzotti con la conferenza dal titolo “A tavola con l’arte”, in programma domenica 11 novembre, alle 18, nella Sala Ex Scuderie. La storica dell’arte condurrà il pubblico alla scoperta del rapporto dell’uomo con il cibo e della ritualità legata alla tavola, attraverso il racconto della pittura. Un viaggio a tappe, a partire dalle pitture rupestri per giungere alla Pop Art di Andy Warhol. Il racconto si farà quindi immagine per indagare le nostre usanze legate al cibo nella vita quotidiana.

Gli appuntamenti di Casa Nebbia proseguiranno nelle domeniche successive con Guido Conti che dialogherà con il pubblico sul suo ultimo romanzo “Quando il cielo era il mare e le nuvole balene” (18 novembre); il laboratorio di analisi sensoriale del Culatello di Zibello DOP con il professor Romano Federico e gli studenti dell’indirizzo Agroindustriale dell’Itis G. Galilei di San Secondo, autori della omonima guida dedicata all’analisi qualitativa descrittiva del Re dei salumi (24 novembre); Angelo Pizzi che parlerà del suo libro “L’estate di San Martino” (25 novembre); Valerio Varesi che presenterà il suo nuovo libro “La paura nell’anima” (2 dicembre); Paola Brianti che svelerà i segreti di “Parmigianino, il mistero di un genio” (9 dicembre). Alla fine degli incontri sarà offerto un aperitivo ai sapori della Bassa.

Oltre agli incontri, il pubblico potrà vivere l’esperienza di Casa Nebbia durante tutti i weekend della mostra, con visite guidate in programma ogni mezz'ora (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18). Per le scuole sono inoltre previsti percorsi dedicati agli alunni di elementari e medie. Per info e prenotazioni dei tour riservati alle scuole occorre contattare l’Ufficio turistico di San Secondo alla mail ufficioturistico@comune.san-secondo-parmense.pr.it, o chiamare il numero telefonico 0521 873214 – 871500.