Biblioteca G. Guareschi - Comune di San Secondo Parmense (PR)

Vivere il Territorio | Polo culturale | Biblioteca G. Guareschi - Comune di San Secondo Parmense (PR)

Vorrei un luogo in cui incontrare nuovi amici…

Vorrei un luogo in cui si possano vivere storie e avventure memorabili…

Vorrei un luogo in cui imparare a crescere senza avere paura di crescere…

Vorrei un luogo silenzioso in cui sfogliare nuove pagine…

Vorrei un luogo che mi aiuti ad amare il mio territorio e a conoscere ciò che offre…

Vorrei un luogo del passato che viva nel presente e si apra al futuro…

 

A San Secondo c’è una biblioteca che cerca di realizzare i “vorrei” di bambini, ragazzi, adulti ed anziani.

Bambini e ragazzi possono incontrarsi e stare insieme nello spazio dedicato al gioco e alla letteratura più adatta a loro. Tanti libri, qualche tavolino e infinite idee sono a vostra completa disposizione. Passate a trovarci perché molto spesso qui da noi si organizzano serie d’incontri per imparare a leggere, ascoltare, disegnare e costruire con allegria e senza voti!!!

Gli adulti nella nostra biblioteca possono trovare romanzi, libri di narrativa e testi più specifici, oltre a quattro computer disponibili collegati ad Internet, una stampante e un fax. Cerchiamo di arricchire sempre di più i nostri scaffali e la vostra cultura.

Anche gli anziani sono invitati a usufruire dei nostri servizi, perché mantenersi in forma con una buona lettura garantisce la longevità mentale, oltre a momenti di piacevole svago.

Insomma, nessuno si senta escluso… In biblioteca ce n’è per tutti!!!

 

ORGANIZZAZIONE DELLA BIBLIOTECA

Orari di apertura

La biblioteca rimane aperta per un totale di 20 ore settimanali.

Aperture straordinarie sono previste per attività di laboratorio o per incontri con le scuole. 

Giorni di apertura:

Martedì                             14.30-18.30

Mercoledì  10.30-12.30 e 14.30-18.30

Giovedì     10.30-12.30 e 14.30-18.30

Venerdì                             14.30-18.30

 

Organizzazione degli spazi della biblioteca

Il materiale librario è disposto a scaffale aperto ed è distinto in due macrosettori: letteratura per bambini-ragazzi e letteratura per adulti. 

Nella sala di accoglienza al pubblico si trovano attualmente alcune sezioni specifiche: 

-       Fondo Anpi

-       Fondo Archeoclub

-       Fondo A. Dieci

-       Fondo Biblioteca Popolare Circolante

-       Nuovi arrivi

-       Riviste 

 

Nella stessa sala inoltre sono collocate 5 postazioni multimediali connesse ad Internet, di cui 4 a disposizione gratuita degli utenti. Nella stessa sala sono anche affisse comunicazioni, opuscoli, volantini per la diffusione di eventi, manifestazioni o notizie sul territorio.

La sala lettura è di maggiori dimensioni rispetto a quella d’ingresso e in essa si trova collocata la gran parte dei libri. L’ampio spazio è stato suddiviso per mezzo di alcune scaffalature mobili che rendono appartati i due tavoli adibiti alla lettura, che all’occorrenza possono essere spostate per ampliare lo spazio a disposizione. Questo sistema si è dimostrato utile in occasione di incontri, laboratori e conferenze.

 

Personale

Il personale dell’Associazione impiegato nella biblioteca è qualificato e stabile. La presenza di un'operatrice abilitata al prestito bibliotecario è sempre garantita negli orari di apertura. 

La responsabile della biblioteca è Elisa Bertuccioli, laureata in materie umanistiche (Conservazione dei beni archivistici e librari) e giuridiche (Giurisprudenza) la quale ha anche partecipato a diversi corsi per catalogatori e bibliotecari organizzati dalla Provincia di Parma. L’operatrice è dunque abilitata a svolgere il lavoro di catalogazione, sistemazione, prestito del materiale librario e ha tutti i requisiti indispensabili ad una gestione professionale del servizio. Elisa Bertuccioli ha inoltre svolto una tesi di laurea specificamente dedicata alla Biblioteca di San Secondo, dal titolo “La biblioteca comunale di San Secondo parmense: cenni storici, funzioni e prospettive”. La responsabile della biblioteca si occupa infine del piano acquisti, della selezione dei libri donati e dell'eventuale smaltimento del materiale eccedente (libri doppi o libri non inseribili nell’organico) tramite donazioni ad altre biblioteche o ad istituzioni appropriate. 

Anche gli altri membri dell’Associazione Everelina hanno conseguito titoli di laurea in materie umanistiche, attestati di partecipazione a specifici corsi e hanno maturato anni di esperienza nel settore. Ogni operatrice è dunque in grado di affiancare la responsabile del servizio bibliotecario o sostituirla in caso di necessità. 

 

ATTIVITA' BIBLIOTECA

Oltre alle consuete attività legate alla gestione del patrimonio librario e di accoglienza al pubblico l’Associazione Everelina svolge anche attività extra gestionali, ossia corsi, laboratori e incontri di vario genere. 

Per far sì che le iniziative della biblioteca diventino “tappe fisse” di cui la popolazione sia a conoscenza e si abitui a frequentare, cerchiamo di organizzare eventi a carattere periodico o ciclico. 

La biblioteca in tal modo nel corso degli anni è diventata una “sana e piacevole abitudine” per i sansecondini. La cittadinanza è ormai discretamente recettiva alle diverse forme di attività culturali proposte. 

Corso d'inglese

Dal 2011 è attivo presso la biblioteca un Corso d’inglese per bambini tenuto da un’insegnante di pluriennale esperienza. Il corso si svolge una volta a settimana nell’orario di apertura della biblioteca e permette ai bambini interessati di integrare le conoscenze linguistiche già acquisite a scuola in modo leggero e divertente. 

Laboratori e progetti

Numerosi e diversificati sono i laboratori e gli incontri dedicati ai bambini e alle scuole. Le iniziative si susseguono nel corso di tutto l’anno, sia in occasione di specifiche ricorrenze, sia su richiesta di insegnanti o genitori, sia come proposta da parte dell’Associazione Everelina.

Eventi e presentazioni

Varie iniziative dedicate a un pubblico adulto si svolgono presso la biblioteca G. Guareschi e presso la Rocca dei Rossi. Le tematiche trattate spaziano dalla letteratura, all’arte, alla musica, alla cura del proprio benessere, ecc. al fine di soddisfare le esigenze di un’ampia fascia della popolazione.

 

CIRCOLO DI LETTURA

Attivo dal 2015 il Circolo di lettura G. Guareschi. Ogni primo giovedì di ogni mese in orario serale (dalle 21:00), la biblioteca mette a disposizione i suoi spazi per accogliere i cultori della lettura a un incontro-confronto, in un ambiente informale e piacevole. L’iniziativa è gratuita e ha l’obiettivo principale di far confrontare appassionati di libri e di attirare neofiti del settore. 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (119 valutazioni)