Privacy - Comune di San Secondo Parmense (PR)

Privacy - Comune di San Secondo Parmense (PR)

INFORMATIVA SULLA PRIVACY DEL COMUNE DI SAN SECONDO PARMENSE


Il sito internet http://www.comune.san-secondo-parmense.pr.it che state visitando (da ora "Sito Internet") di proprietà di COMUNE DI SAN SECONDO PARMENSE da ora "Ente Proprietario del sito"

In queste pagine si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento a:

  1. Copyright
  2. Privacy - trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
  3. Accesso a siti esterni collegati
  4. Uso dei cookies

 

1. Copyright

Tutti i contenuti, i dati, le immagini e le informazioni presenti all'interno del Sito Internet sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d'autore, pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere copiato, modificato o rivenduto per fini di lucro o per trarne qualsivoglia utilità.
Gli oggetti presenti in questo sito per lo scaricamento (download) quali ad esempio la modulistica sono liberamente e gratuitamente disponibili. Quanto reperibile via download è coperto da copyright.

 

2. Privacy - trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

L'informativa è resa ai sensi degli artt. 13 ss. Regolamento UE 2016/679 "relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati)" a coloro che interagiscono con i servizi del Comune di San Secondo Parmense.

L'informativa è resa esclusivamente per il nostro Sito Internet ed in particolare per gli specifici servizi on line che permettono all'utente la consultazione dei propri dati e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016

1. Premessa

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di San Secondo Parmense, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.

2.   Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di San Secondo Parmense, con sede legale in San Secondo Parmense – Piazza Mazzini n. 10.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste di cui al paragrafo n. 10, al Comune di San Secondo Parmense-  Ufficio Segreteria -  via e-mail segreteria@comuna.san-secondo-parmense.pr.it

3. Responsabile della protezione dei dati personali

Il Comune di San Secondo Parmense ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA (dpo-team@lepida.it).

4.   Responsabili del trattamento

L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

5.   Soggetti autorizzati al trattamento

I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali.

6.   Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dal Comune di San Secondo Parmense per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) non necessita del suo consenso.

I dati personali sono trattati in relazione al procedimento ed alle attività correlate.

7.   Destinatari dei dati personali

I suoi dati personali potranno essere comunicati ad altri Enti competenti di cui si avvale il Comune, al solo scopo di procedere all’istruttoria della pratica.

8.   Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE

I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

9.   Periodo di conservazione

I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene.

10.    I suoi diritti

Nella sua qualità di interessato, Lei ha diritto:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • di opporsi al trattamento;
  • di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

11.    Conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di procedere all’istruttoria da Lei richiesta.

 

3. Accesso a siti esterni collegati

Il nostro "Sito Internet" contiene collegamenti con siti di terze parti per ulteriore convenienza ed informazione. Quando l'utente utilizza questi collegamenti, lascia il nostro "Sito Internet" accedendo ad un sito diverso, l'utente deve ricordare che, anche se questo sito dovesse contenere il nostro logo, l'"Ente Proprietario del sito" non ha il controllo sul contenuto e non è responsabile delle procedure relative alla privacy di quel sito. Si consiglia di esaminare attentamente le procedure sulla privacy di ogni sito che viene visitato. Quei siti possono inviare i loro "cookies" agli utenti, raccogliere i dati o richiedere informazioni personali.

 

4. Utilizzo dei cookies

Nel Sito Internet non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati i c. d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del broswer) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente dell'utente. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificati dell'utente.

Come avviene nella maggior parte dei siti Web, inoltre, il "Sito Internet" raccoglie informazioni relative alla navigazione del Vostro computer sul nostro sito, per pure finalità statistiche. Si tratta di dati "a carattere non personale" in quanto non permettono l'identificazione individuale dell'utente: i dati raccolti riguardano - a titolo non esaustivo - la collocazione geografica del vostro fornitore di accesso a internet, il tipo di browser che utilizzate, il Vostro indirizzo IP, le pagine che visitate, ecc. Le informazioni aggregate raccolte consentono di conoscere la frequenza delle vostre visite e di raccogliere dati sulla navigazione effettuata. Nel tempo ciò può favorire il miglioramento del contenuto del sito e renderne più semplice l'uso. Tali dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Le società che inviano contenuti al nostro sito e quelle raggiungibili mediante link dalle nostro pagine possono, a loro scelta, utilizzare "cookies" anche persistenti sui computer degli utenti, finalizzati alla memorizzazione dei dati di navigazione dell'utente, a partire da quando l'utente clicca sul relativo link. In questo caso, l'utilizzo dei "cookies" esula dal nostro controllo.

 

4.1 Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie "tecnici" (di analisi e prestazioni). Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.

 

4.2 Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
Navigando sulle pagine del portale, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie persistenti e di profilazione.

 

4.3 Gestione dei cookie

La maggior parte dei browser accetta i cookies automaticamente, ma è possibile rifiutarli. Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookie, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari Opera, ecc...). Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L'utente può quindi decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici non compromette l'utilizzo delle funzionalità del sito.

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

Di seguito le risorse web che illustrano come procedere per ciascuno dei principali browser:

 

Il Sito Internet è stato fornito da Progetti di Impresa www.progettidiimpresa.it società specializzata nella realizzazione di Portali Internet e di Reti Civiche. Ad essa potete rivolgervi per informazioni di carattere tecnico.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (8 valutazioni)