Saranno operativi anche a San Secondo gli agenti accertatori di Iren, figure che controlleranno il corretto svolgimento della raccolta differenziata e che potranno comminare sanzioni a chi non rispetterà le regole o abbandonerà i rifiuti. Gli Agenti Accertatori sono dipendenti Iren Ambiente ed operano sulla base di un decreto del Sindaco di San Secondo: per poter ricevere la nomina del primo cittadino hanno dovuto superare un corso regionale di ATERSIR e un corso locale, svolto presso la Polizia Municipale di Parma (valido come abilitazione su tutto il territorio in gestione ad Iren). Otto sono gli Agenti nominati i quali, nel comune di San Secondo, eseguiranno controlli quindicinali. Una squadra di due Agenti svolgerà azioni informative presso le utenze domestiche e non domestiche, al fine di coinvolgere i cittadini nella corretta gestione dei rifiuti e, in caso di inosservanza delle norme, sanzionare chi non rispetti le regole.
"Di fronte al comportamento scorretto” sottolinea il Sindaco del Comune di San Secondo Antonio Dodi "gli Agenti Accertatori cercheranno dapprima di spiegare al cittadino quali errori commette, dandogli le indicazioni per una corretta gestione dei rifiuti. Il regolamento adottato dal comune di San Secondo consentirà agli Agenti anche di comminare multe e sanzioni nel caso di abbandono di rifiuti a chi non rispetterà i regolamenti, il tutto in coordinamento con la polizia municipale ed in accordo con la Amministrazione comunale."
I controlli riguarderanno le esposizioni anticipate, il mancato ritiro dei contenitori dopo la vuotatura, il mancato utilizzo o ritiro del kit per praticare la raccolta, l’abbandono di sacchi, di rifiuti ingombranti o la verifica di microdiscariche. Gli Agenti, che nello svolgimento delle proprie funzioni sono equiparati a Pubblici Ufficiali, saranno riconoscibili per il mezzo utilizzato che riporta il logo Iren e per la divisa gialla con pettorina ove è indicata la scritta Agente Accertatore, oltre che - naturalmente - attraverso il tesserino di riconoscimento.
Le sanzioni verranno applicate seguendo il regolamento ATERSIR (attività di vigilanza in materia di raccolta e conferimento rifiuti) e le disposizioni di legge D.Lgs 152/2006. Gli Agenti Accertatori potranno essere attivati su indicazione del Comune, ma anche da parte dei cittadini, che potranno contattare il NUMERO VERDE di Iren 800 212607.